Giorno 17 dell' Avvento Creativo...oggi tocca a me!



17 dicembre...nuova finestrella del meraviglioso Calendario Creativo ideato dalla nostra Team Leader Veronica! Oggi cosa vi aspetta? Un vero e proprio riciclo per dare nuova vita ai pezzi di legno che vi riempiono la cantina!
Alcuni anni fa il mio ciliegio, dopo lunga malattia, è stato tagliato e il tronco e i rami sono stati tenuti al fresco e all'asciutto per parecchio tempo, in attesa dell'idea folgorante che ci avrebbe suggerito il loro utilizzo. Poi un giorno, in un mercatino, ho visto una signora dipingere paesaggi sopra pezzi di legno...ed ecco la folgorazione...io non ho mai dipinto nulla e forse non ne sarei capace...ma magari fare del decoupage? I pezzi di legno allora sono stati tutti tagliati in fette più o meno spesse e lasciati ad asciugare perfettamente per un altro anno buono...alcuni sono stati usati per il decoupage, ma la maggior parte son rimasti in uno scatolone, in attesa di idee e maggior considerazione...
E poi ho scoperto lo scrapbooking....E allora perché non sfruttarlo in una sorta di tecnica mista che avrebbe soddisfatto le mie esigenze creative e prodotto qualcosa che sarebbe stato anche bello da vedere?
Quindi eccoci qui con il tutorial semplicissimo delle FETTINE DI LEGNO DECORATE💖



Elenco dei materiali:
- Fettine di legno di dimensioni e/o spessori a piacere (se non le trovate nei negozi suggerisco di provare da un falegname...di solito hanno pezzi di legno stagionati di vario tipo...per non spendere molto prendete l'abete)
- Centrini di pizzo
- Nastri di pizzo (io li ho trovati su Aliexpress)
- Colla e forbici
- Stickers vari con soggetti natalizi (io li ho presi da Lidl)
- Puffy stickers (sono quelli in rilievo) e scritte in legno
- Chipboard (sono pezzi di cartoncino con adesivo nel retro) con soggetti natalizi
- Carta per scrapbooking (per non sprecarne molta prendete il formato 15x15)

Ovviamente se non trovate o non avete in casa qualcuno di questi materiali, nulla vi vieta di sostituirli con le cose che avete...l'importante è mantenere il tema😜



PRIMO PASSAGGIO:
Ricoprite di colla come se non ci fosse un domani (quindi in modo abbondante!) e uniformemente le vostre fettine.
Io ho usato la Tacky Glue...o meglio ci ho provato, visto che la colla ha deciso da subito di sabotarmi il progetto 😡 Beccuccio otturato...Via il tappo e l'ho spalmata con le dita! Alla fine avevo le mani piene come quando da piccola facevo i guanti con la Vinavil...quanti ricordi😁





SECONDO/TERZO PASSAGGIO

Schiacciate ogni fettina sopra un diverso foglio di carta 15x15...io ho scelto dei fondi effetto legno con fiocchetti di neve vaganti (meglio avere una superficie da decorare il più possibile neutra per non togliere importanza alle decorazioni).
Adesso armatevi di pazienza perché ci vorrà almeno un'oretta perché la colla asciughi perfettamente...non decorate troppo presto o eventuali zone umide potrebbero formare antiestetiche bolle! Quando vi sembrerà tutto perfettamente asciutto ritagliate con precisione la carta intorno al contorno della fettina...et voilà...siamo pronti ad iniziare la parte più divertente del lavoro!



QUARTO PASSAGGIO: Si decora!!!!
Come vi accorgerete presto non ho mai un'idea precisa del progetto finito ma mi lascio trasportare dal momento e dai materiali che ho a disposizione😁

Nella prima fettina:

1
2
1. ho inserito un nastro in pizzo di cotone come base o linea dell'orizzonte della decorazione;
2. ho tagliato e incollato mezzo centrino come sfondo (un'idea di cielo);
3. ho incollato immagini di casette per costruire un villaggio incantato sotto la neve...per dare un'idea di profondità ho inserito un alberello su un piano avanzato rispetto alle case e ho ripreso la spolverata di neve dello sfondo con altri fiocchi di neve più grandi e brillanti;

5-6
3-4


4. con gli stickers ultra brillanti di Lidl ho ricreato una cascata di luci natalizie;
5. ora spazio agli spettacolari chipboard con la slitta di Babbo Natale e alla scritta Merry Christmas (sono di Echo Park);
6. ho dato il tocco finale con stelline multicolor...per un progetto natalizio la brillantezza è d'obbligo!












Nella seconda fettina ho sfruttato il fatto che la carta dello sfondo, dopo essere stata ritagliata, conservasse  i rami di un abete...quale miglior idea quindi del ricreare la calda atmosfera di una casa con l'albero di Natale, le luci, i regali...e una scritta bellissima da far sbucare dalla superficie decorata?
...Infatti chi l'ha detto che la decorazione deve stare per forza solo sul legno?
Poi notate il doppio strato di nastro fatto con i pizzi per creare profondità😁










La terza fettina, come potete notare, ha la particolarità di avere i nodi dei rami ben in evidenza...e quindi anche qui è scattata l'idea😁: ho disposto la carta con le venature del legno in orizzontale, come se fosse la parete esterna di uno chalet di montagna... e la decorazione è come la potrebbe vedere un osservatore da lontano, con i bambini che giocano felici nella neve insieme al loro cane...l'aggiunta di una scritta augurale in legno e tante perline adesive hanno dato il tocco finale!








Io davvero amo tutti e tre questi progetti e spero facciano felici le persone che li riceveranno come doni di Natale💖 Voi quale preferite?
E se di fettine decorate non ne avete mai abbastanza...fate un salto sul mio profilo IG planwithme77 e ne troverete altre tre decorate in modo differente...perché ogni creazione è unica e irripetibile come l'emozione che l'ha generata!
Grazie a chi è passato di qui e...buon e sereno Natale a voi tutti!!
R.





19 commenti:

  1. Che figata di idea!!!!!!!
    Mi piace troppissimo!!!!
    Vicino dove lavoro ci sono 3 falegnami.....
    So cosa fargli fare per il prossimo Natale!!! 😁😁😁😁
    Complimenti! Davvero delle creazioni splendide!
    Condivido e pinno!!!
    Buona domenica e tanti.....
    Kisssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per averti fornito un'idea ✨Alla fine l'evento è stato creato proprio per questo😉 Un abbraccio❣

      Elimina
  2. Bellissima idea!! Anch'io conto di farle prima o poi, magari per il prossimo Natale!! Grazie del tutorial!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Se le riproponi fammelo sapere🌟 Sono davvero contenta che ti siano piaciute e grazie per essere passata😍

      Elimina
  3. Wauuu strabellissimo j' adore complimenti complimenti ♥♥♥♥si siii saranno felici si è molto chi li riceverà ne sono certa !!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'entusiasmo🌟🌟 Sono felice che ti piacciano❤️❤️❤️

      Elimina
  4. Ciao tesoro, più le guardo e più mi innamoro vedi queste fettine 💓 grazie per il tutorial 😍oggi ci provo!
    Baci
    Ivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ti ringrazio per l'opportunità che mi hai dato...e per tutti i complimenti a cui non sono davvero abituata😝...non vedo l'ora di vedere la tua versione💕💕

      Elimina
  5. Romina, quanto mi piacciono!!
    Sei riuscita ad ottenere decorazioni bellissime...! Complimenti anche per il dettagliato tutorial.Buona domenica pomeriggio ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  6. Troppo simpatica! Il progetto è bello e utile ma è statoanche un piacere leggerti.
    Nunzia

    RispondiElimina
  7. Molto belle e originali!
    E complimenti per la simpatia😄😄
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!! sono delle bellissime decorazioni e quanto entusiasmo ci ha messo nel post.
    “La Creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte" (Albert Einstein)
    Buona creatività. Buone festività. Buon tutto.

    RispondiElimina
  9. Che belle!!!!!! Complimenti!!!! Me lo segna x l'anno prossimo, prima però devo trovare dove recuperare le fettine di legno ;)

    RispondiElimina
  10. Oddio, sono spettacolari! Quanta bellezza ...complimenti
    Roby

    RispondiElimina
  11. Sono molto molto belle Romina! Abbiamo subito pensato che potessero essere utilizzate anche come "biglietti" di auguri!
    PS: aggiungere alla lista delle cose da fare: andare da un falegname!!!

    RispondiElimina
  12. semplicemente meravigliose!!! bravissima!!!!
    baci
    Elena

    RispondiElimina
  13. Molto carini e anche tanto originali! ^_^
    Buona serata, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina
  14. con molto ritardo sono arrivata qui e già dai 2-3 post che ho visto ho scoperto un bel blog.
    ho già salvato su pinterest questo progetto, che spero di riuscire a replicare prima o poi.
    buona giornata
    marta

    RispondiElimina
  15. Sei veramente bravissima, complimenti davvero!!

    RispondiElimina

Vita da creativediRominaDesign byIole